Domenica 14 settembre 2025 Pavia ospita il Raduno Motociclistico di Sensibilizzazione sull’Oncologia Pediatrica promosso da AGAL
Con il patrocinio di: Provincia di Pavia e Comune di Pavia
L’evento
Domenica 14 settembre 2025 Pavia sarà protagonista di un importante momento di sensibilizzazione e solidarietà: il Raduno Motociclistico di Sensibilizzazione sull’Oncologia Pediatrica, organizzato da AGAL OdV – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico, nell’ambito della campagna internazionale “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, promossa in Italia da FIAGOP ETS.
La manifestazione attraverserà il centro cittadino e che vedrà la partecipazione di motociclisti, cittadini e famiglie. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere un messaggio di solidarietà, speranza e senso di comunità, promuovendo al tempo stesso l’attenzione sulle problematiche dell’oncologia pediatrica.
La manifestazione è gratuita e aperta a tutti e seguirà il seguente programma:
- Ore 9:30 – Ritrovo presso il parcheggio del quartiere Mirabello (via San Bernardo)
- Ore 10:00-10:30 – Partenza del corteo motociclistico attraverso il centro cittadino
- Ore 11:00-11:30 – Arrivo in via XI Febbraio (lato Castello Sforzesco)
- Ore 11:30 – Incontro istituzionale con rinfresco e saluti
- Ore 12:00-12:30 – Chiusura evento
Durante l’evento sarà possibile sostenere i progetti di AGAL con una donazione a libera offerta: il ricavato sarà interamente destinato ai servizi di accoglienza e supporto che l’associazione offre ai bambini e ai ragazzi in cura e alle loro famiglie.
Il significato di settembre
La campagna “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” è un’iniziativa promossa a livello mondiale da Childhood Cancer International, la più grande rete globale di associazioni di genitori e organizzazioni dedicate al cancro infantile, e in Italia è coordinata da FIAGOP ETS – Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica, di cui AGAL fa parte.
Ogni anno, nel mese di settembre, questa campagna richiama l’attenzione di istituzioni e comunità perché settembre è il mese mondiale dell’Oncologia Pediatrica: un’occasione per riconoscere la forza e il coraggio dei bambini e degli adolescenti che affrontano la malattia, difendere i loro diritti e sostenere chi si prende cura di loro.
In Italia, ogni anno, circa 2.200 bambini e adolescenti ricevono una nuova diagnosi di tumore o leucemia.
- Un bambino su cinque non ha ancora una terapia adeguata.
- Due terzi dei guariti devono convivere con effetti collaterali a lungo termine.
- Almeno il 50% dei farmaci utilizzati non è autorizzato per l’età pediatrica.
La campagna “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” nasce proprio per accendere l’attenzione dell’opinione pubblica su questi temi, promuovendo solidarietà, ricerca e consapevolezza.
