Attività di Musicoterapia

AGAL – Musicoterapia

Da sempre AGAL propone ai piccoli malati ospedalizzati un’attività di musicoterapia che ha avuto fino ad ora una grande adesione. Ciò dimostra come la musica sia il linguaggio universale capace di lenire ogni situazione.

“La Musicoterapia è una tipologia di approccio alla persona che utilizza la vibrazione, il suono, la musica, come mezzo di comunicazione per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in molteplici situazioni patologiche o parafisiologiche, a sostegno delle tradizionali terapie mediche.
La Musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici, al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo e terapeutico”.

Sostieni anche tu i progetti AGAL, con un piccolo gesto puoi fare la differenza!