Collegamenti

AGAL – Collegamenti

AGAL è membro di FIAGOP, la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie. FIAGOP è stata fondata nel 1995 con l’obiettivo di creare sinergie tra le Associazioni confederate e assicurare una rappresentanza istituzionale sia a livello nazionale che internazionale, presso enti pubblici e privati, allo scopo di migliorare e potenziare i servizi nell’ambito dell’onco-ematologia pediatrica italiana.

www.fiagop.it

FIAGOP è a sua volta membro di CCI (Childhood Cancer International), la più grande organizzazione internazionale a supporto dei bambini e adolescenti malati di cancro, a cui aderiscono 181 Associazioni provenienti da 90 diversi Paesi del mondo.

www.childhoodcancerinternational.org

AGAL fa parte della rete di accoglienza di “A Casa Lontani da Casa Onlus” che lavora per rispondere ai bisogni del malato che raggiunge la Lombardia per sottoporsi a cure specialistiche, primo tra tutti la ricerca di un alloggio adeguato a costi contenuti e consono alle proprie esigenze. E’ una risposta concreta al fenomeno della mobilità sanitaria, che in Italia coinvolge ogni anno circa 800.000 persone, di cui almeno 100.000 approdano in Lombardia. Nata nel 2013 come progetto promosso da quattro associazioni, dal 2016 è diventata organizzazione di volontariato.

www.acasalontanidacasa.it