Lasciti Testamentari

AGAL – Lasciti Testamentari

Con un lascito testamentario permetterai di continuare a mantenere in vita le Case di accoglienza gratuita aperte dall’Associazione per famiglie con figli malati di cancro.

Un lascito per te sarebbe la possibibilità di lasciare un segno che durerà nel tempo.

COSA PUOI LASCIARE

Una somma di denaro

Anche la donazione di una somma di denaro o un fondo di investimento sono gesti semplici che possono essere fatti in qualunque momento e non vincolanti perché possono essere ripensati quando vuoi ma che permettono di pianificare al meglio le attività dell’organizzazione.

Beni Immobili, come un appartamento, un terreno, un fabbricato

AGAL ha sempre bisogno di spazi per l’ospitalità, sarebbe di vitale importanza poter contare su delle strutture in modo gratuito.

Una quota di patrimonio o un patrimonio

In Italia la legge tutela i nostri familiari con la quota detta “legittima”, ovvero quella porzione del nostro patrimonio che, anche contro l’eventuale nostra volontà, spetta comunque agli eredi “legittimi”, figli, coniuge, o genitori. Fare un lascito, dunque, non toglie nulla ai nostri cari, ma dà ancor più valore a quel che lasci. Un gesto che resta per sempre.

Una polizza Vita

È possibile indicare AGAL come beneficiario del capitale liquidato alla morte del titolare, sia al momento della sottoscrizione sia successivamente, semplicemente, comunicando la variazione alla propria compagnia assicurativa. La polizza vita non fa parte del patrimonio ereditario ed il titolare, dunque, può stabilire il beneficiario senza alcun vincolo nei confronti degli eredi legittimi. Le detrazioni fiscali previste dalla polizza restano invariate.

Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto)

Il TFR dovuto dal datore di lavoro al dipendente, rientra nel patrimonio ereditario. In caso di assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado, il lavoratore può scegliere di devolverlo in favore di enti, fondazioni o associazioni come AGAL.

Per maggiori informazioni su come destinare un lascito all’Associazione AGAL Onlus scrivi a info@associazioneagal.org

Vuoi aiutare AGAL?

Bomboniere

Aderisci a questa iniziativa per un gesto di grande solidarietà

Diventa Volontario

Il Volontariato rappresenta uno dei pilastri fondamentali di A.G.A.L.

Fai una Donazione

Con una donazione puoi contribuire ad aiutare i piccoli malati