La Mission

AGAL – La Missione

AGAL si propone di offrire ai bambini oncoematologici e alle loro famiglie, un aiuto concreto per affrontare la difficile  e dura esperienza della malattia. L’Associazione, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si propone di:

• contribuire al miglioramento delle condotte assistenziali e delle pratiche terapeutiche;
  • incrementare e favorire la ricerca scientifica su queste malattie;
  • sensibilizzare il pubblico e gli organismi competenti aventi un ruolo diretto e indiretto su dette malattie;
  • promuovere l’aggiornamento e una sempre più stretta e vigilante collaborazione tra gli operatori sanitari del settore;
  • favorire l’inserimento nel contesto sociale (scuola, attività sportive e ricreative) dei piccoli malati;
  • assicurare una adeguata assistenza psicologica ai pazienti ed alle loro famiglie;
    assicurare la possibilità di alloggio ai pazienti ed alle famiglie nei periodi di temporanea dimissione dall’ospedale;
  • aiutare economicamente le famiglie disagiate dei piccoli malati mediante donazioni.

In particolare AGAL dispone di un sistema integrato di Case Alloggio che possono ospitare in modo gratuito coloro che si trovano in difficoltà economiche e non possono comunque permettersi una soluzione abitativa nella nostra città.
Coloro che hanno l’esigenza di avere una casa sono famiglie che vengono da lontano e che  giungono a Pavia per affrontare lunghe e complesse terapie; spesso alla sofferenza ed al dolore della malattia che li ha colpiti si aggiunge un disagio economico e che si trasforma nell’ incubo di non riuscire a sostenere gli elevati costi di permanenza : un disagio che si somma al disagio.
Dal 2007 alla fine del 2016 sono state ospitate in modo gratuito oltre millecento  persone, provenienti da tutta l’Italia e da molti Paesi del Mondo.