Attività Ludico Ricreative

AGAL – Attività Ludico Ricreative

Laboratorio nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica:
AGAL promuove in Reparto attività educative- ricreative e terapie complementari, di cui si occupa interamente durante i mesi estivi e attivando un ‘dopo scuola’ durante i mesi invernali. L’equipe multidisciplinare, formata da operatori esperti in pedagogia, consente di affrontare in maniera trasversale le attività proposte e di variarle in funzione delle esigenze specifiche degli utenti del reparto, consentendo un’attenzione particolare anche a situazioni di disagio. I laboratori, coniugano manipolazione, espressione corporea, improvvisazione musicale, pittura e scrittura, attività la cui scelta è dettata dall’esperienza maturata in contesti complessi come quello ospedaliero.

Laboratorio “estivo” in Day Hospital Oncoematologico Pediatrico:
In estate, al termine dell’attività scolastica in Reparto, un gruppo di volontari trascorre le proprie mattine in day Hospital dove i piccoli pazienti arrivano per i controlli. Le attività svolte sono le più varie e hanno come scopo quello di distrarre i piccoli pazienti e i loro famigliari durante le lunghe ore di attesa.

Laboratori nelle Case Alloggio AGAL:
Anche nelle nostre Case Alloggio AGAL sono attivi progetti ludico ricreativi che si pongono come principale obbiettivo quello di favorire attività di gruppo con laboratori, giochi, musica, e momenti di svago, differenziate per fascia d’età, con l’ obbiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone ospitate presso la struttura. Questi laboratori non sono rivolti soltanto ai bambini, alcuni sono dedicati ai genitori che vivono un momento davvero difficile e impegnativo. La scelta delle attività rivolte agli adulti comprende laboratori di espressione corporea, manipolazione, musica, pittura, cucina , bricolage e lingue.

Sostieni anche tu i progetti AGAL, con un piccolo gesto puoi fare la differenza!