L’Associazione AGAL

AGAL – Identità e Storia

AGAL nasce con atto costitutivo a Pavia nel giugno 1982 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini colpiti da malattie oncoematologiche di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare la difficile e dura esperienza della malattia. E’ un’Associazione nazionale di Volontariato per l’assistenza e la solidarietà che ha sede presso la Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia ed opera in completa sinergia con la Clinica stessa, che é uno dei Centri italiani all’ avanguardia per questo tipo di patologie.
L’Associazione, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si propone di:

• contribuire al miglioramento delle condotte assistenziali e delle pratiche terapeutiche;
    incrementare e favorire la ricerca scientifica su queste malattie;
  • sensibilizzare il pubblico e gli organismi competenti aventi un ruolo diretto e indiretto su dette malattie;
  • promuovere l’aggiornamento e una sempre più stretta e vigilante collaborazione tra gli operatori sanitari del settore;
  • favorire l’inserimento nel contesto sociale (scuola, attività sportive e ricreative) dei piccoli malati;
  • assicurare una adeguata assistenza psicologica ai pazienti ed alle loro famiglie;
  • assicurare la possibilità di alloggio ai pazienti ed alle famiglie nei periodi di temporanea dimissione dall’ospedale;
  • aiutare economicamente le famiglie disagiate dei piccoli malati mediante donazioni.

L’Associazione è iscritta nel Registro Generale Regionale del Volontariato della Lombardia, ai sensi della l.r. 24 luglio 1993, n. 22,  sezione A (Sociale), al foglio n. 651 – progressivo RL2599 con decreto n.39648  del 14/09/1999 – Onlus. L’Associazione é inoltre iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare, con decreto n.28608 del 14/11/2000.
Iscritta nel Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche di Pavia al n. 494 pag. 597.

AGAL ha sede presso la Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia e opera come Associazione accreditata.

Vuoi aiutare AGAL?

Bomboniere

Aderisci a questa iniziativa per un gesto di grande solidarietà

Diventa Volontario

Il Volontariato rappresenta uno dei pilastri fondamentali di A.G.A.L.

Fai una Donazione

Con una donazione puoi contribuire ad aiutare i piccoli malati